BASSETTO IMPIANTI
POLITICA DELLA QUALITÀ
La Bassetto Impianti Srl considera il raggiungimento del massimo grado di soddisfazione del cliente l’obiettivo fondamentale da perseguire per mantenere ed incrementare il proprio livello di competitività nel mercato e la propria crescita economica nel rispetto della Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro.
La Bassetto Impianti Srl nell’ambito delle proprie attività di “installazione di impianti elettrici civili ed industriali in bassa tensione e di interventi di assistenza tecnica” ha predisposto di mantiene operativo dal 2006 il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 e adotta il sistema di gestione della salute e sicurezza SGSL come previsto dalle Linee Guida Uni Inail, sistemi organizzativi che integrano obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e produzione di beni o servizi.
L’azienda ha definito, e mantiene attuale, la politica della sicurezza e della salute, come espressione dell’impegno rivolto alla prevenzione in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’azienda ritiene che la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro rappresentino valori sociali e umani imprescindibili, strettamente connessi al valore intrinseco che l’impresa vuole dimostrare sul mercato.
L’azienda si impegna:
- al rispetto degli obblighi legali in materia di salute e sicurezza ed a garantire un sistema per mantenere sotto controllo questi aspetti;
- ad adottare un SGSL come previsto dalle Linee Guida Uni Inail.
In questo ambito la tematica della sicurezza e salute sul lavoro è integrata con i processi fondamentali dell’impresa e in modo particolare con la fase operativa, vincolando scelte operative, acquisizioni di commesse, scelta di subappaltatori. Poiché l’azienda adotta anche un sistema di gestione in ambito ISO 9001, i due sistemi saranno via via sempre più integrati e diventeranno espressione unica del valore dell’organizzazione.
Le risorse che saranno garantite comprendono aspetti economici e organizzativi. Questi aspetti sono relativi alla strutturazione e mantenimento del sistema e alle professionalità interne da formare e dedicare. Parte di queste risorse potranno essere garantite da una migliore organizzazione del lavoro e, per via indiretta, dall’abbattimento dei costi relativi ad infortuni e malattie professionali e all’acquisizione di commesse e nuovi clienti in grado di apprezzare e riconoscere nuovi standard di prevenzione.
La strategia adottata sarà focalizzata sulla prevenzione degli incidenti, degli infortuni e delle malattie professionali attraverso le attività di:
- valutazione di tutti i rischi compresi i rischi interferenziali;
- adozione di tutte le necessarie misure di prevenzione e protezione;
- attuazione della sorveglianza sanitaria;
- individuazione e gestione dei dispositivi di protezione individuale;
- informazione, formazione e addestramento dei lavoratori;
- effettuazione delle verifiche periodiche previste da leggi e norme;
- pianificazione e gestione della manutenzione delle macchine e delle attrezzature.
- La gestione delle emergenze attraverso la pianificazione della strategia di contrasto ad eventi avversi ragionevolmente prevedibili sia di origine naturale che di natura antropica;
- lo studio e l’implementazione di procedure di emergenza;
- le esercitazioni periodiche in materia di emergenza.
Queste attività saranno garantite tramite l’adozione e l’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro:
- attuando tutte le misure previste nelle linee guida e nella guida operativa;
- effettuando gli audit;
- riducendo al minimo le non conformità;
- adottando le necessarie azioni correttive;
- cercando di raggiungere gli obiettivi di sicurezza pianificati;
- coinvolgendo i lavoratori e i loro rappresentanti interni e territoriali.
In particolare l’azienda intende accrescere, tra i propri lavoratori e i principali fornitori, la motivazione e la consapevolezza in materia di salute e sicurezza, attraverso il coinvolgimento continuo, la formazione e l’addestramento, al fine di creare un clima di fattiva cooperazione tra tutte le funzioni aziendali.
L’epidemia di Coronavirus 2019 (COVID-19) in questi ultimi due anni è evoluta in tutto il territorio mondiale. La sicurezza e il benessere dei nostri clienti e collaboratori è la nostra massima priorità, per questo abbiamo riorganizzato l’attività in presenza di questo problema di salute globale.
Tenendo conto degli effetti dell’epidemia di COVID-19, già dallo scorso anno abbiamo riesaminato i nostri processi e messo in atto un piano di emergenza, con l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio per clienti e collaboratori ma mantenendo i requisiti di accreditamento e mitigando i potenziali rischi commerciali globali.
La Politica della Qualità è riesaminata e, se necessario, aggiornata in occasione del Riesame della Direzione e viene resa disponibile, a tutti gli stakeholder, mediante pubblicazione sul sito internet aziendale.